L’Atletica Leggera è stata la grande protagonista della serata del 12 luglio nel centro di Arzignano con l’edizione 2022 di SaltInPiazza, la spettacolare gara di Salto con l’Asta femminile e maschile in Piazza Campo Marzio, anticipata nel pomeriggio dalle prove per bimbi e ragazzi. Si è trattato dell’unico evento di quest’anno nelle piazze del Veneto dedicato alla specialità più coreografica della regina degli sport. Pedana omologata dalla con possibilità quindi di certificare i notevoli risultati ottenuti dai 25 partecipanti giunti anche da Lombardia ed Emilia-Romagna. L’iniziativa, che si è svolta nel contesto della rassegna “mercoledì by night”, è stata organizzata dalle società Atletica Arzignano e Atletica Ovest Vicentino in collaborazione con il Comune di Arzignano e sotto l’Egida Fidal.
Una grande festa di sport che ha raccolto l’apprezzamento del pubblico accorso in massa per assistere alle performances degli acrobati dell’Atletica Leggera.
In prima fila per l’Amministrazione arzignanese il Sindaco Alessia Bevilacqua e l’Assessore allo sport Giovanni Lovato fieri di ospitare un evento di prestigio. Da parte loro il ringraziamento ai promotori, agli atleti, agli sponsor e al pubblico, gli ingredienti fondamentali di questo successo sportivo e di partecipazione. Per il Comitato Fidal Veneto presente il consigliere Mattia Picello. In pedana un mix di giovani e meno giovani, ragazzi e ragazze che imbracciata l’asta hanno dato del loro meglio per farsi accompagnare con la clap e raccogliere gli applausi del pubblico prevalentemente composto da famiglie e appassionati di sport.
Atleti che hanno ripagato la piazza con prestazioni di livello nazionale e molti primati personali migliorati. Il re della serata è stato il mantovano Federico Biancoli (Atletica Riccardi Milano) capace di superare quota 5m20 e tentando fino all’ultimo di superare i 5m35 che l’avrebbero portato al nuovo primato personale. Non di meno valore la performance del patavino Matteo Miani (Assindustria Sport Padova) che ha ottenuto la misura di 5m00. Terzo gradino del podio per l’ottimo Nicolò Toffanin (BIotekna) con 4m85.
Al femminile l’ha spuntata con l’ottima misura di 3m90 Marta Ronconi (Quercia Rovereto), che ha nettamente staccato la compagna di squadra Stella Tronchin che a 3m50 ma con meno errori nella progressione ha relegato al bronzo Bianca Marcolin del Team Treviso. Sempre con 3m50 quarta Siria Bigi (CusParma). Tra gli uomini si sono attestati dal quinto posto in poi Daniele Peron (Atl Lib. Sanp, PD – 4m80, Mattia Baggio (AV Brazzale, 4m40), Luca Bortolazzi (Cus Verona 4m30), Davide De Marchi (AV Brazzale, 4m30), Lorenzo Costa (AV Brazzale, 3m80), Mattia Sartori (AV Brazzale, 3m50), Diego Busarello (AV Brazzale, 3m50), Giovanni Verza (AV Brazzale, 3m35) Alberto Mistorigo e Tiziano Rancan (AV Brazzale, 3m05), Giovanni Galiotto (AV Brazzale, 2m95) e il cadetto Nicola D’Anna (GSDS Marconi Cassola, 2m75), il più giovane in gara. Tra le donne quinta Elena Maracci (Atl Lib. Sanp, PD 3m20) e a seguire Chiara Bonin (AV Brazzale, 2m75), Emy Segato (AV Brazzale, 2m30). Non sono riuscite a ottenere un salto valido Giulia Busatta, Giulia Cavazza e Usha Priante ma vanno elogiate al pari degli altri giovani arzignanesi in gara per aver contribuito sin dal mattino agli allestimenti e per il riordino della piazza a fine manifestazione.
Nel pre-gara si è data la possibilità a bimbi e ragazzi di salire in pedana per “assaporare” la specialità assieme ai tecnici e agli atleti di Atletica Arzignano/Atletica Ovest Vicentino che dal 2022 sono riusciti a dar vita al primo gruppo di astisti nella città del Grifo.
Un doveroso ringraziamento va attribuito agli sponsor: AutoVega, Euroventilatori, We_Beat, GiSport, RS Work Promotions, Mottisi, Pelli Zordan, Casillo Srl, Why Sport, OMC Srl. Casa Defrà, Mobili Mastrotto, Dalla Valle Illuminazione e Dap Meccanica.