Nella serata di mercoledì 2 agosto 2023 presso la Stadio Dal Molin di Arzignano, Giulia Fongaro e il suo allenatore Diego Zocca sono stati i protagonisti del ritrovo organizzato da Atletica Arzignano e Atletica Ovest Vicentino in vista della partenza della sprinter arzignanese per gli Europei Under 20 che si svolgeranno a Gerusalemme tra il 7 e il 10 agosto.
In attesa di volare in Israele per scendere in pista sia nei 200 (batterie, 8 agosto ore 10:25 locali, 9:25 in Italia) sia nella staffetta 4×100 (batterie, 10 agosto ore 9:25 locali, 8:25 in Italia), l’unica atleta che rappresenterà la provincia di Vicenza nella nazionale giovanile femminile nella rassegna continentale al limite dei 20 anni, ha ricevuto l’incoraggiamento da parte dei compagni di allenamento, dello staff tecnico/dirigenziale e delle autorità locali, nella pista dove ha iniziato a muovere i primi passi con Gabriele Rapuano e Alessio Centomo nelle categorie promozionali e dove tecnicamente è cresciuta fino alla maglia azzurra con Diego Zocca.
Accolti dai presidenti Christian Belloni (Atl. Arzignano) e Roberto Mistrorigo (Atl. Ovest Vicentino) sono giunti il Sindaco e l’Assessore allo Sport, Alessia Bevilacqua e Giovanni Lovato, che hanno espresso l’orgoglio della comunità arzignanese per questa ragazza esemplare per impegno e dedizione che oltre alla prima maglia azzurra si è recentmente diplomata con il massimo dei voti al Liceo scientifico G.G. Trissino di Valdagno. Da parte degli amministratori l’apprezzamento per vedere tanti ragazzi allenarsi in pista ai primi di agosto e per gli staff tecnico-dirigenziali delle due società di riferimento rispettivamente per il contesto CSI e Fidal. La perfetta sinergia tra sodalizi sportivi e amministrazione proseguirà prossimamente sia per l’inaugurazione della nuova pedana del peso (un gioiello finanziato da Atletica Arzignano) sia con la StrArzignano del primo ottobre. Sullo sfondo il futuro palazzetto dello sport che sogerà alle spalle della tribuna del Dal Molin nel quale sarà contemplato uno spazio per l’atletica al coperto al fine di dare ancor più forza alla crescita del movimento atletico nell’area dell’ovest vicentino data l’impiantistica che la sola Arzignano offre a questi livelli.
Nelle parole di Belloni e Mistrorigo la soddisfazione per vedere un’altra atleta uscita dalla pista di Arzignano vestire l’azzurro – presente l’ex azzurra a finalista mondiale junior Moillet Kouakou – e la capacità di poter offrire tante chances ai ragazzi e alle ragazze – con il supporto delle loro famiglie – che scelgono Arzignano per crescere con l’Atletica.
Per il mondo scolastico presenti le prof.sse Emanuella Corain e Morena Caneva dell’I.C. Parise di Arzignano in virtù della recente collaborazione avviata dalle due società con il sistema scolastico del territorio che favorirà la pratica dell’Atletica nei plessi scolastici in correlazione con l’offerta che gli stessi potranno trovare tesserandosi per i sodalizi dato anche il consistente staff tecnico attivo.
Da parte di Diego Zocca, giunto al settimo atleta portato in maglia nazionale nell’ultimo decennio di lavoro nella città del Grfio, è emersa la perseveranza come una delle caratteristiche principali della Fongaro che 5 anni fa si è presentata in pista con l’obiettivo di emulare e superare proprio i primati della Kouakou. Presenti anche gli altri sprinter Davide Giambellini e Abdou Guene che con l’azzurrina stanno condividendo un percorso tecnico di alto livello nazionale; un terzetto di velocisti di tutto rispetto nel panorama della velocità italiana.
Da parte dell’atleta i ringraziamenti ai numerosi presenti e a tutte le persone che le hanno permesso di arrivare in azzurro e un pensiero speciale alle giovanissime leve presenti perchè trova sempre il modo di beneficiare del loro entusiasmo per caricarsi durante gli allenamenti. Tra loro anche Anita Rigodanzo che sotto la prestigiosa guida di Aldo Pedron sta conquistando spazi di rilievo nell’atletica regionale e nazionale tra peso e disco e Grace Odje che nella categoria ragazze è campionessa regionale 2023 nei 60 metri e nelle prove multiple.
Un ringraziamento anche ai partners Euroventilatori, We_Beat e AutoVega (presente Sabrina Bolcato), decisivi nel supportare la costante evoluzione che si sta registrando progressivamente di anno in anno nei numeri e nella qualità dei tesserati e delle squadre.