La società e gli obiettivi

Atletica Ovest Vicentino è un’Associazione sportiva dilettantistica costituita nel 2009 e affiliata alla Fidal - Federazione italiana di Atletica Leggera.

Ha sede a Montecchio Maggiore e gli impianti utilizzati principalmente sono quelli di Arzignano - Stadio Dal Molin e di Montecchio Maggiore (Polisportivo, attualmente inagibile per motivi di sicurezza, in attesa della futura riqualificazione).

Il territorio di riferimento è rappresentato dalla Valle dell’Agno e della Valle del Chiampo offrendo la possibilità a persone di tutte le età (dai 6 agli over 70) di praticare l’atletica leggera agonistica, disponendo in particolare di un settore tecnico di livello nazionale/internazionale che opera principalmente allo Stadio Dal Molin di Arzignano.

L’attività non competitiva, viene attuata in particolare mediante le società CSI collegate e tramite la Running School di Arzignano.Si spazia dalle discipline su pista quali velocità, ostacoli, mezzofondo/marcia, lanci e salti sia l’attività di running che viene proposta sotto al marchio “AOV Run”.

Dal bacino dell’Atletica Ovest Vicentino, allenati sulla pista di Arzignano, sono stati molti gli atleti che hanno raggiunto i podi nazionali, vestito la maglia azzurra e stabilito primati nazionali.

I livelli raggiunti hanno consentito alla società di aggiudicarsi tre bandi Fidal 2023, promossi con Sport E Salute e Dipartimento dello Sport (Pres. Cons. dei Ministri) portando Arzignano ad essere uno dei quindici poli nazionali per il peso e disco (sotto la guida del tecnico internazionale Aldo Pedron, storico allenatore di Paolo Dal Soglio) e diventando soggetto attuatore dei progetti RunCard Young (corsa veloce e prolungata 7-15 anni) e Run Card Silver (corsa per gli over 65, in particolare donne). Atletica Ovest Vicentino è co-organizzatrice assieme ad Atletica Arzignano (società affiliata CSI) degli eventi “StrARzignano” e “SaltInPiazza Arzginano” che coinvolgono ogni anno migliaia di persone oltre alle Scuole del territorio.

Le origini

Il progetto Atletica Ovest Vicentino nasce nel 2009 allorquando le società dedite all’Atletica leggera promozionale affiliate al CSI (Centro Sportivo Italiano) di Arzignano, Montecchio Maggiore, Chiampo e Valdagno hanno deciso di unire le loro forze per lo sviluppo dell’attività agonistica nel contesto della Fidal - Federazione italiana di Atletica Leggera.

Ideatore dell’unione l’allora presidente dell’Atletica Montecchio Maggiore Giuliano Corallo che ha poi ricoperto i ruoli di vicepresidente (2012-2016) e vicepresidente vicario (2016-2020) del Comitato Veneto della Fidal. Dopo Giuliano Corallo si sono succeduti alla presidenza Andrea Zordan e Roberto Mistrorigo (in carica).

L’obiettivo è stato quello di dare spazio a tutti senza aspettative agonistiche nei rispettivi contesti del CSI con le rispettive casacche e di riunire le compagini in un’unica maglia – quella AOV – per ragazze e ragazzi con maggiori attitudini agonistiche per consentire loro di competere a livello provinciale, regionale, nazionale e internazionale.

Per i primi anni tale sistema confluiva in Atletica Vicentina che riuniva altre importanti realtà della provincia di Vicenza per lo svolgimento dell’attività assoluta nazionale e internazionale.