E’ scattato il conto alla rovescia per la nona edizione della StrArzignano 10km Trofeo-Autovega che si svolgerà, anche nel 2023, la prima domenica di ottobre. Preparativi che procedono a ritmo serrato nel contesto delle società promotrici Atletica Arzignano e Atletica Ovest Vicentino, in piena sinergia con il Comune di Arzignano.
La manifestazione agonistica, gara nazionale Fidal di 10km su percorso omologato, avrà start e finish in Piazza Libertà. Le iscrizioni per gli agonisti al Trofeo Autovega (tesserati Fidal, possessori Runcard Fidal o la Runcard Fidal Eps) sono già aperte in modalità on-line (Endu – https://join.endu.net/entry?edition=85131) e presso i punti Puro Sport di Vicenza e Zané. Per le società previsti sconti con almeno dieci iscritti e modalità dedicate Tutte le informazioni sono disponibili sulla sezione agonistica di www.strarzignano.it
La manifestazione come consuetudine prevede anche la versione non competitiva aperta a tutti sulle distanze di 3, 6 e 13 km, che si muoverà sulla scia agli agonisti (partenza per tutti ore 10 da Piazza Libertà). La StrArzignano-Euroventilatori non competitiva conferma le iniziative incentivanti per le Scuole e – da quest’anno – anche per le associazioni sportive. Non mancheranno iniziative solidali a vantaggio della comunità.
La vigilia del sabato ripeterà la felice abbinata tra la Strakids (mini corsa per gli under 13) e il GiocoAtletica per sperimentare in forma giocosa scatti, salti e lanci con gli istruttori e gli atleti top dei sodalizi organizzatori. Gli ospiti d’onore del 2021 sono stati Thomas Ceccon (unico vicentino medagliato a Tokyo 2020, campione iridato e primatista mondiale dei 100 dorso nel 2022) con Manuela Levorato (primatista italiana dei 100 metri) e nel 2022 il bronzo mondiale del salto in alto femminile Elena Vallortigara.